Produzioni
Echo Dancing
Alejandro Escovedo
Il nuovo album di Alejandro Escovedo ECHO DANCING è un'avventura di vita.
Nessuno è mai riuscito a definire se stesso e la propria musica come fa il cantautore americano. La sua vita nella musica di tutti i tipi sembra a volte un vortice nel cielo, dove le sue canzoni sottolineano tutta la maestosità ed il mistero di come vede il mondo. I suoni ricercati lo portano in posti che forse non avrebbe nemmeno previsto, ma una volta lì, la grandezza lo segue sempre.
È successo più e più volte per decenni, quasi come un fatidico accordo che ha con il cosmo. Ci sono buone probabilità che non possa essere spiegato, soprattutto da lui. Forse è perché è un musicista che sente la magia, sia in se stesso che nel mondo che lo circonda, ed è aperto all'esperienza di qualunque cosa gli capiti.
In questo nuovo album, Alejandro ha intrapreso una strada raramente percorsa, che è totalmente in linea con il modo in cui ha vissuto la sua vita in musica. Echo Dancing è un esperimento su come utilizzare il passato per plasmare il futuro. Registrando versioni completamente nuove e riproposte di canzoni del suo passato, ha effettivamente la possibilità di riscrivere la propria storia. È anche un'idea che spinge la crescita nel presente e chiede all'artista di vedere se stesso in modo nuovo.
"Stavo progettando questo disco appena prima di salire su un aereo per l'Italia per registrare con Don Antonio e Nicola Peruch", dice Escovedo. "La mia idea originale era quella di registrare un album di materiale nuovo. Ma poi ho cambiato idea e ho pensato che rivisitare brani dei miei vari album passati nel corso della mia carriera sarebbe stato più interessante. Ho una grande fiducia in questi due artisti per creare sempre qualcosa interessante con qualunque cosa potrei portare alla sessione. Queste canzoni erano già preparate per il ballo."
Tutto in Echo Dancing trasmette una sensazione di assoluta freschezza e, allo stesso tempo, c'è un forte legame con il passato. È quasi come una sorta di “reincarnazione” in uno studio di registrazione, ma tutto sembra nuovo di zecca. Tutti i musicisti si impegnano a trovare il nuovo nella storia precedente delle canzoni. “Non è qualcosa che accade spesso, e sicuramente non è mai successo come in questa affascinante nuova collezione. Continuare ad andare avanti, qualunque cosa serva. Ecco perché continuo a lavorare su nuovi modi per raccontare queste storie."
Biografia
Figlio di un immigrato messicano e originario del Texas, membro del gruppo punk rock della prima ondata The Nuns di San Francisco, Alejandro si trasferì a New York e si unì alla band Judy Nylon e lì sperimentò l'elettricità totale della fine degli anni '70.
Trasferirsi poi ad Austin fu un cambiamento radicale di geografia e stile musicale, quando Escovedo contribuì a formare uno dei primi cosiddetti avventurieri Cowpunk del paese. Sembra spesso che l'uomo abbia vissuto un'avventura da pirata attraverso il tipo di musica da cui è attratto. Questi suoni sono solitamente nuovi e spesso contengono un forte tocco d'avanguardia.
Profondamente radicato nella fiorente scena di Austin negli anni '80, Escovedo è stato uno dei principali artefici della nuova band True Believers, che comprendeva suo fratello Javier e Jon Dee Graham. In molti modi la band ha contribuito a costruire la porta d'accesso all'intera fiorente scena musicale americana che prospera fino ad oggi, ma è stato anche il punto di svolta per Alejandro nel prendere la sua vita e registrare album da solista.
Negli oltre trent'anni trascorsi da quella decisione è arrivata una corsa selvaggia sulle montagne russe di gruppi, spin-off, album tributo e persino progetti ed esperimenti drammatici originali. Nel 1998, la rivista No Depression lo ha nominato Artista del decennio. Per il musicista, però, quello è stato solo l'inizio di una vita che si snoda ovunque l'immaginazione chiaramente disinibita di Escovedo lo porti.
Il 21° secolo è stato un periodo di escursioni di grande successo che solo pochi musicisti americani sono in grado di creare. Tra avventurosi album solisti, continue collaborazioni con altri musicisti e un senso sempre crescente di oltrepassare i confini, Alejandro Escovedo ha creato la propria definizione di ciò che un artista rock moderno può realizzare.
Questo è esattamente il motivo per cui Echo Dancing arriva al momento perfetto. Anche se sembra che Escovedo abbia una propria categoria di successi, riunire ora queste canzoni che ha registrato in precedenza ed iniettare in esse una vita così nuova ed eccitante è una completa dimostrazione della sua fiducia nel futuro.
Echo Dancing
1. John Conquest
2. Sacramento & Polk
3. Bury Me
4. Everybody Loves Me
5. Too Many Tears
6. Castañuelas
7. Outside Your Door
8. Sensitive Boys
9. Thought I'd Let You Know
10. Swallows of San Juan
11. Last to Know
12. MC Overload
13. Inside This Dance
14. Wave
Musica e testi di Alejandro Escovedo
Prodotto e arrangiato da Alejandro Escovedo, Don Antonio e Nicola Peruch
Registrato da Ivano Giovedì al Crinale Lab, Brisighella, RA
Assistente di studio Francesco Cinque
Missato da Ivano Giovedì al Waveroof Studio, Castel Bolognese, RA
Masterizzato da Brent Lambert a The Kitchen Mastering, Carrboro, NC, USA
Edizioni Yep Roc, LLC.
Progetto artistico e Foto di Nancy Rankin Escovedo | Grafica di Nathan Golub
LINE-UP
Alejandro Escovedo: voce, chitarre
Don Antonio: chitarre, basso elettrico, bass VI, organo, mellotron, elettronica
Nicola Peruch: pianoforte, hammond, farfisa, wurlitzer, synths ed elettronica
Special guest
Sergio Marazzi: cori in Wave
Nancy Rankin Escovedo: cori in Castañuelas
Gianni Perinelli: sax soprano in MC Overload