Produzioni

Pickin' on the Ridge

J.Sintoni

Pickin' on the Ridge è il nuovo album di J.SINTONI uscito lo scorso 30 settembre per l'etichetta Go Country Records, come il precedente Backroads (2021).
Se quest'ultimo è un disco di collaborazioni a distanza dovute al momento storico, Pickin' on the Ridge è un disco essenzialmente live.
Registrato durante un weekend in residenza al Crinale Lab, un ex fienile convertito in studio di registrazione sulle colline di Brisighella, l'album vuole rappresentare con onestà la dimensione live della band, con Lorenzo Sintoni al basso e Angelica Comandini alla batteria.

L'immediatezza è quindi il marchio di fabbrica del disco, dove gli strumenti e le canzoni hanno un respiro più ampio, aprendosi in ballate anche elettriche, dal sapore southern.
"Americana", quindi, come negli album precedenti, ma suonata sempre ben lontana dal provincialismo italico, senza mai risultare improbabile.
C'erano delle canzoni pronte e la voglia di registrare qualche video promo, si decide di passare un fine settimana al Crinale.
A dire il vero non si pensava ad un disco, ma dopo due giorni di registrazioni il disco c'era…
Un disco essenzialmente live, tre persone che suonano mentre le tracce si riempiono. Un bel disco, se amate il suono americano di qualità, lui è uno assolutamente da seguire.
Pickin' on the Ridge è stato realizzato anche grazie al prezioso supporto dell'Emilia-Romagna Music Commission, nell’ambito della legge sulla musica.

Dalla Recording Session di Pickin' on the Ridge guarda:
Ain't that a job
Tribal dream
Now
Barefoot child

Biografia

J.SINTONI è nato a Cesena (FC), il 20 Marzo 1974.
Chitarrista e cantante dalla solida formazione blues, è attivo dalla metà degli anni '90 ed ha suonato su innumerevoli palchi in Italia e all’estero, tra cui Stati Uniti, Svezia e Francia.
Ha scritto e prodotto gli album The red suit, annoverato tra i Top 50 Blues Albums 2007 negli USA, A better man e Relief che segna la svolta acustica del musicista.
Nel 2021 è uscito per l’etichetta Go Country Records l’album Backroads, che vede la partecipazione di numerosi special guests che si alternano nei dieci brani di stampo country e folk.
Collabora come chitarrista da oltre dieci anni col cantautore americano Grayson Capps col quale ha all’attivo sette tour e l'album Love songs, mermaids and grappa e con il folk singer svedese Buford Pope.
Una carriera iniziata venticinque anni fa e dedicata interamente alla musica americana e oggi consolidatasi in uno stile fingerpicking che fonde blues, country, ragtime e folk music.

Di lui hanno scritto:
“J.Sintoni è uno di quegli artisti completi che si incontrano raramente; chitarrista di prim’ordine, ottimo cantante ed un eccellente compositore tra i migliori artisti del genere!” BluesRockers USA
“Un musicista italiano di livello superiore“ - Black Dog&Waltzes

Pickin' on the Ridge

01 – Now
02 – The fence
03 – Ain’t that a Job
04 – The incident (The Tallulah Lynching of 1899)
05 – Barefoot child
06 – Song for the outer space
07 – When I go home
08 – Driving back home
09 – Tribal dream

Line up
J.SINTONI – Vocals & Guitars
LORENZO SINTONI – Bass
ANGELICA COMANDINI – Drums
DON ANTONIO – Electric Guitar on #7

All songs written by J.Sintoni
Recorded by Ivano Giovedì @ Crinale Lab, Italy
Mixed & Mastered by Ivano Giovedì @ Waveroof Studio, Italy
Publishing coordination by Paolo Pizzi
(P) & © Go Country Records / Canto Libero Edizioni. All rights reserved
Photos by Angelica Comandini