Produzioni

Verso una casa

Arianna Pasini

Verso una casa è il raggiungimento della maturità artistica di Arianna Pasini: un progetto che colma lo
spazio tra cantautorato e indie-rock, fatto di parole oneste e produzioni raffinate.

Dopo più di 10 anni dalla stesura della prima canzone, ecco finalmente il disco d’esordio, uscito lo scorso 15 marzo 2024, per Brutture Moderne, Crinale Lab e Urlaub Dischi, con il sostegno di Emilia Romagna MusicCommission e distribuito da Believe Italia.

Un processo di crescita che non è stato corrotto dall’adrenalina raccolta sui palchi nelle più diverse formazioni (Generic Animal, Andrea Poggio, Soviet Soviet, Any Other per citarne alcune), ma che, al contrario, ha insegnato all’artista ravennate a trattare ogni brano in maniera sartoriale.

L’album rispecchia la persona che è Arianna: una Spettatrice che non ama stare al centro dell’attenzione, ma che la attira quando imbraccia una chitarra. Il suo timbro lieve, fino ad ora accantonato a favore del suo acume da musicista, la rende immediatamente riconoscibile nel mare magnum della musica contemporanea.

Il disco è schietto e sincero: ogni pezzo poggia su istanti di vita vissuta che Arianna descrive con testi semplici e accessibili. Nella precarietà della vita di un’artista, la ricerca di una casa è attraversata anche da momenti in cui si è obbligati a fare di sé stessi la propria dimora, ovunque ci si trovi, con persone che si amano e che si è amato. La casa che Arianna ricerca non è che la stabilità di cui tutti abbiamo bisogno, un’imperturbabilità che solo la pace interiore può donare.

Verso una casa è un momento di intimità che necessità di predisposizione all’ascolto. La peculiarità di Arianna è la cura quasi maniacale per i dettagli, dalla scelta di iconici strumenti vintage, ai registri vocali che si alternano nella tracklist. A completare il lavoro, la guida esperta alle produzioni di Francesco Giampaoli e Marco Giudici, il quale assieme a Generic Animal, firma alcuni brani come seconda voce.

Il picco di vivacità è Gravità, un valzer psichedelico in cui Arianna si cimenta in una strumentale stravagante e sincopata, che toglie la terra da sotto i piedi: si è come catapultati dentro un sogno, o nel delirio di un circo dal tendone scoperchiato che rivela un eccentrico firmamento. Nella sua complessità, il disco ispira abbracci sinceri, di quelli da cui non vorresti staccarti mai. Le ritmiche claudicanti simulano la fragilità di un mondo che per attuare le vere rivoluzioni, invece che guardarsi allo specchio, avrebbe più bisogno di tenerezza e sensibilità.

L’uscita dell’album è stata anticipata dai singoli Burrone, Tempo e Colla.

INFO
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/ariannapasini/
PRESS: Mirco Assandri | Delta - Ramificazioni Culturali
deltaramificazioniculturali@gmail.com | 39 347 8019339

Guarda la LIVE SESSION @ CRINALE LAB
Include i singoli Burrone, Tempo e Colla
Trio Live: Arianna Pasini (voce, chitarra e piano) Erica Terenzi (basso) e Michael Barletta (batteria, chitarra).

Biografia

Arianna Pasini è una musicista e cantante classe ʻ93, nata in provincia di Ravenna.

Tra i nonni collezionisti di dischi e lo zio batterista degli Skiantos, Arianna cresce circondata dalla musica. A 7 anni comincia a prendere lezioni di chitarra. A 13, con le prime esperienze in una band, approccia da autodidatta basso, pianoforte, batteria e sintetizzatori.

Sceglie la laurea in Conservazione dei Beni Culturali prima e in Arti Visive poi. Si avvicina al mondo dell’arte facendo da guida museale ed assistente alla curatela. Nel 2020 co-fonda Parsec, uno spazio per il suo collettivo d’arte a Bologna.

Dal 2021 lavora principalmente come musicista in studio e dal vivo, per artisti come Generic Animal, Any Other, Soviet Soviet, Andrea Poggio, Don Antonio Gramentieri, Manuel Pistacchio eUrali.

Ha condiviso diverse esperienze di sonorizzazioni, tra le quali una collaborazione con il Collettivo Cesura assieme a Mondoriviera e la performance a due bassi con Alvin Sonic Spazio da Spectrum (Milano).

Verso una casa

1 Colla
2 Burrone
3 Tempo
4 Ancora
5 Settembre
6 Angolo
7 Gravità
8 Spettatrice
9 Giganti
10 Abbracci/Parco Via Suore

Musica e testi di Arianna Pasini
Prodotto e arrangiato da Marco Giudici e Francesco Giampaoli
Registrato negli studi Al mare, Lido di Dante, RA e Cabinessence, Milano
Missato da Marco Giudici e Francesco Giampaoli
Masterizzato da Matt Bordin al Outside Inside Studio, Volpago del Montello, TV
Edizioni Brutture Moderne | Distribuzione Believe Italia
Cover Artwork: Foto di Chiara Gambuto | Styling di Giada Pasini | Grafica di Beatrice Fiumi

LINE UP

Arianna Pasini: voce, pianoforte, piano elettrico, tastiera, chitarra elettrica 6/12 corde, chitarra acustica
Marco Giudici: bass VI, basso elettrico, drum beat, pianoforte, piano elettrico, synth, tastiera, vibrafono
Francesco Giampaoli: contrabbasso, basso elettrico, bass synth
Christian Ravaglioli: chalumeau, clarinetto
Diego Sapignoli: batteria, percussioni
Diego Pasini: batteria
Lorenzo Camera: elettronica
Ivan Tonelli: basso elettrico
Dimitri Reali: batteria
Luca Galizia: cori
Antonio Cortesi: violoncello
Adele Altro: sax